LIS4ALL

Italian sign language for the large scale access of localized information. 

  • Duration: 2012-2014
  • Coordinator: Politecnico di Torino
  • Partners: Politecnico di Torino, Universit\u00e0 di Torino, CSP, People Communication Srl, Beps Engineering Srl, Regola Sr
  • Funded by: Regione Piemonte

Il progetto LIS4ALL ha l’obiettivo di avviare una fase di sperimentazione su larga scala di un nuovo servizio di visualizzazione in LIS (Lingua dei Segni Italiana) di informazioni e messaggi rivolti ai sordi su terminali mobili. In particolare si prevede di considerare come area di applicazione l’insieme degli avvisi e degli annunci vocali e grafici che vengono abitualmente trasmessi in una stazione ferroviaria.

< All'interno della stazione stessa sarà infatti possibile usufruire della possibilità di ricevere, in tempo reale, un avviso, ad esempio tramite vibrazione del terminale mobile, della disponibilità di un nuovo avviso/annuncio, il quale potrà essere immediatamente visualizzato sul terminale mobile stesso tramite un attore virtuale. Il progetto prevede inoltre l'installazione all'interno della stazione di un significativo numero di display per la visualizzazione contemporanea dei sottotitoli relativi all'annuncio vocale in corso e dell'attore virtuale per la visualizzazione in LIS dello stesso messaggio. Saranno inoltre installati alcuni totem per l'illustrazione interattiva delle modalità operative del nuovo servizio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *